4 Maggio: Volvera in Fiore

Volvera in fiore

A Volvera in primavera non tornano solo le rondini … ma, puntuale la prima domenica di maggio, anche la rassegna “Volvera in fiore” promossa dalla Associazione Turistica Pro Loco e completamente dedicata alle piante, ai fiori, ai materiali e alle attrezzature per l’orto e il giardino. La manifestazione – giunta oramai alla nona edizione – è diventata un appuntamento tradizionale (… come le rondini di primavera!) anche perché sono numerosi i Volveresi che si dedicano con passione a lavori nell’orto e nel giardino.

In questo particolare momento socio-economico credo che il lavoro nell’orto ha un valore aggiunto ed è da intendere come un qualcosa di più di un semplice passatempo. Un bel giardino fiorito, un vaso di fiori sul balcone o sul davanzale della finestra rende sicuramente più bella e gradevole la nostra casa … ma è anche un indicatore dell’interesse e dell’appartenenza che ciascuno di noi ha per il suo paese.

Per questo, credo non sia fuori luogo proporre a tutti Volversi di partecipare numerosi alla rassegna “Volvera in fiore” per acquistare ciò che è necessario per l’orto o il giardino e con la consapevolezza che “… il verde, i profumi e i sapori” possono diventare una bella occasione per rinsaldare relazioni e rendere più belle e vive le nostre case, l’ambiente e la comunità in cui viviamo.

Ringrazio gli organizzatori e ricordo che solo una grande partecipazione di noi tutti a “Volvera in fiore” sarà il miglior “grazie” con cui premiare il loro impegno … Non mancate! 

Scarica il File con il programma completo di Volvera in Fiore