Iniziative culturali e appuntamenti alla Cappella Pilotti

CAPPELLA PILOTTI

Venerdì 11 aprile 2014 – Ore 21 – Per la rassegna“Proiezioni Senza Confini”

“Etiopia: alla ricerca del Lupo del Simien”

A cura di Paolo Gislimberti, associazione Ibex-Fotonatura Piemonte

Un interessante e avventuroso viaggio sulle montagne etiopi alla ricerca di tracce e avvistamenti del raro e schivo lupo del Simien, una specie in via d’estinzione di cui rimangono circa 550 adulti che vivono principalmente sulle montagne di Bale, in Etiopia meridionale, in una quota compresa tra i 3000 ei 4000 metri di quota .

Sabato 3 maggio 2014 – Ore 21 – Musica e “porte aperte” alla Pilotti

Spettacolo-concerto dal titolo “Mare Nostrum” a cura dell’Associazione Iniziativa Musicale

Venerdì 9 maggio 2014 – Ore 21 – Musica e “porte aperte” alla Pilotti

Concerto di musica corale a cura dell’Associazione Iniziativa Musicale

Venerdì 16 maggio 2014 – Ore 21 – Per la rassegna “Proiezioni Senza Confini”

“Travel to understand”

A cura di Roberto Cristaudo

Un progetto nato all’inizio del 2012 dopo un periodo di crisi fotografica dell’autore e sviluppato sotto la guida di Alex Majoli – Magnum Photos. Un’esperienza fotografica, di viaggio e di vita, stando a contatto con le persone, semplicemente osservando. Si compone di circa 70 immagini proiettate, realizzate durante i viaggi in Birmania, Cambogia, Laos e India e di una proiezione sonorizzata in dissolvenza.

Le “Proiezioni Senza Confini” alla Cappella Pilotti sono due appuntamenti della omonima rassegna organizzata dalla Sezione Volverese dell’Associazione Senza Confini (che si occupa dell’ospitalità nei mesi estivi presso alcune famiglie del territorio dei ragazzi di Cernobyl) con l’obiettivo di proporre agli spettatori racconti per immagini di viaggi in paesi lontani anche nella prospettiva di valorizzare – per contrasto – luoghi e spazi del patrimonio artistico e culturale del Piemonte a portata di mano ma spesso poco utilizzato e conosciuto come, per quanto riguarda il territorio di Volvera,  la cappella Pilotti.

Nell’ambito delle due serate sarà presentata l’attività dell’associazione unitamente alla proposta di una raccolta di fondi con offerte libere a favore dell’Associazione. Tra chi verserà la propria offerta verrà sorteggiato, a fine serata un premio da “viaggiatore” (zaini, tende, borse, materiale da campeggio…).

Le due serate musicali sono organizzate dall’Associazione “Iniziativa Musicale” che opera nel Comune di Rivalta e nelle altre realtà del territorio, coinvolgendo anche cittadini volveresi, con la finalità di:

–         diffondere l’interesse per la musica e, più in particolare, per i generi musicali meno valorizzati come le musiche etniche, tradizionali e popolari o di autori meno noti del recente passato;

–         promuovere la partecipazione di tutte le persone interessate alle attività dell’associazione che realizza corsi di musica, laboratori, concerti ed iniziative di avvicinamento alla musica.