Prima e seconda serata Autoproduzione: Ecco le ricette!

Prima e seconda serata AUTOPRODUZIONE : 

Ecco le ricette dei BIODETERSIVI e dei COSMETICI:

Nella 1° serata del corso di AUTOPRODUZIONE dedicata ai biodetersivi, ’Ing. Ambientale Marta Domini ha trasmesso le sue conoscenze e la sua esperienza,  ad un interessato e numeroso pubblico, soprattutto femminile, e di tutte le età.

Si è parlato di Detersivi Fai da Te e visto come con ingredienti semplici e naturali è possibile auto prodursi detersivi per il fabbisogno domestico, per lavare i piatti, la biancheria, i pavimenti, sgrassare, pulire i vetri, ecc.

Con acqua, limone, aceto, cenere, sapone di Marsiglia ed una spesa complessiva di 6 – 7 Euro è possibile produrre detersivi naturali, semplici, efficaci, biologici, non impattanti per l’ambiente, per un fabbisogno domestico di circa tre mesi.

Grande interesse da parte del pubblico presente, con molte domande e condivisione di ricette (che saranno pubblicate sul sito comunale) ed infine con la suddivisione di quanto prodotto in diretta fra tutti i partecipanti in modo da testarne direttamente l’uso ed i risultati.

Il programma è proseguito venerdì  21 Marzo alle ore 21 presso la Sala del Centro Culturale di via Roma 3 con l’autoproduzione di Cosmetici Fai da Te ed infine venerdì 28 Marzo , sempre alle ore 21,00, con la proiezione del filmato “Meno Cento Chili” ove si imparerà come è possibile ridurre di tale quantità la produzione annua pro capite di rifiuti.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Volvera, Assessorato all’Ambiente, è eseguita a cura dal Centro Esperienze di Educazione Ambientale Monte San Giorgio e dalla Cooperativa Atypica nella persona di Simone Poliotti, ed è finanziata, oltre che dal Comune, dalla Provincia di Torino.

Parallelamente il tema della limitazione dei rifiuti prodotti e dell’impronta ambientale degli individui, e di una comunità, sono affrontati in alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Volvera con esperienze in campo ed escursioni esterne ove vengono presentati i prodotti realizzati ed intervistati i cittadini.

D’ONOFRIO Francesco
Assessore all’Ambiente, alle Politiche Energetiche, al Bilancio, al Patrimonio del Comune di VOLVERA (TO)

Scarica le ricette dei BIODETERSIVI

Scarica le ricette dei COSMETICI