Le declinazioni del femminile: rassegna di cafè philo

La biblioteca comunale di Volvera ha organizzato una rassegna di cinque café philo su tematiche inerenti la donna e il suo mondo, ideale e reale, dal titolo “Le declinazioni del femminile”, condotto dalla counselor Arianna Romano, dell’Associazione Ming Bai (Sant’Ambrogio, TO), qui di seguito le date:

25 novembre Madri e figli, quale rapporto oggi?

16 dicembre Donne: condizionamenti, plagio e libertà

20 gennaio Scoprire e seguire il proprio talento

10 febbraio Il desiderio: forza, potenza e distruttività

10 marzo Sottomissione, ribellione o….?

Il café philo, o caffè filosofico, è nato in Francia nel settecento come pratica di libera condivisione e scambio di opinioni fra i partecipanti ai salotti letterari o ad incontri conviviali su argomenti specifici. La pratica è stata ripresa a Parigi negli anni ’90 dello scorso secolo dal filosofo francese Marc Sautet, e ha presto varcato i confini nazionali. E’ fondamentale la figura del moderatore che avvia la discussione e gestisce il dibattito, lasciando a tutti i partecipanti lo spazio per fare il proprio intervento spontaneo.

Gli incontri si terranno presso il foyer del Teatro Cascina Bossatis, in via Ponsati 69, a Volvera, alle ore 18.00. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Volvera, 011.9857672, interno 9, biblioteca@comune.volvera.to.it