Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte

Battaglia della Marsaglia

La Rievocazione Storica della Battaglia della Marsaglia è un appuntamento consolidato nel calendario degli eventi volveresi. La Rievocazione si svolge ogni ultimo sabato e domenica del mese di settembre di ogni anno.

Al seguente link la galleria fotografica dell’evento.

In strada Antica di Pinerolo vi invitiamo a visitare il percorso eco-museale dedicato alla Battaglia della Marsaglia e alla Croce Barone, che di seguito viene illustrato.

 

1693 – La Battaglia della Marsaglia

Negli ultimi anni del 1600 l’Europa era divisa fra grandi potenze che con guerre, maneggi e alleanze cercavano di allargare ed affermare il loro dominio. Da un lato la Francia, impegnata nei progetti espansionistici di Luigi XIV, dall’altro le potenze europee alleate nella Grande Alleanza (Spagna, Inghilterra, Province Unite d’Olanda, Svezia e Sacro Romano Impero). Anche Vittorio Amedeo II vi aderì con il Ducato di Savoia, con molte promesse da parte dell’Alleanza: la nomina a “generalissimo” dell’esercito alleato in Italia, sussidi in denaro, l’aiuto militare delle truppe imperiali e spagnole e la possibilità di recuperare Pinerolo e Casale.

La guerra della Grande Alleanza, o guerra dei nove anni, anche chiamata guerra della Lega d’Augusta, ebbe inizio il 24 settembre 1688, con la disputa sulla successione dell’elettorato di Colonia, e si concluse con firma del Trattato di Ryswick il 20 settembre 1697.