Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte

Volvera 1943 – 1946 “Le foto nel cassetto”

25_aprileLa data dell’8 settembre 1943 ha segnato la storia italiana e l’esperienza di tante famiglie, anche della nostra comunità.

Alcuni giovani volveresi hanno partecipato attivamente alla guerra di resistenza e, più in particolare, nell’inverno 1944 – 1945 Volvera fu sede del comando della Brigata G.L. “Campana” che, nell’ambito della 43a Divisione De Vitis, ebbe un ruolo attivo tra le formazioni partigiane della Val Sangone.

Per “conservare radici e memoria” una mostra permanente, allestita in occasione del 25 aprile 2005 (60° anniversario della liberazione), si propone di raccontare le vicende che hanno coinvolto Volvera e altri Comuni della zona nel periodo 1943 – 1946.

La raccolta di documenti e le “foto nel cassetto”, in gran parte rese disponibili dalla famiglia Novarese che con Piero e Renata hanno partecipato attivamente alla resistenza, è composta da 36 pannelli – suddivisi in quattro sezioni e una appendice cronologica – seguendo il filo del racconto contenuto in alcune testimonianze di chi ha vissuto in quel periodo a Volvera o ha partecipato direttamente alla lotta partigiana.

La mostra, in genere, è aperta nell’ambito delle principali manifestazioni volveresi. Per visite di gruppi, scuole o singole persone interessate è necessario concordare un appuntamento telefonando all’URP del Comune di Volvera (011/9857200) o inviando una mail di segnalazione d’interesse/richiesta all’indirizzo: urp@comune.volvera.to.it

Leggi la “scheda” con la descrizione della mostra