Bullismo? No grazie! Aggressività e violenza a scuola, in famiglia, nella società
“Occorre smontare i luoghi comuni e riflettere sulla complessità delle radici dell’aggressività, mettere a fuoco le sue possibili cause, esamina le diverse tipologie di comportamento violento e i suoi rapporti con i disturbi psicopatologici. Riconoscere i fattori di rischio ed evitare generalizzazioni controproducenti ma anche mettere in gioco adeguate misure per gestire questi fenomeni, per aprire canali di comunicazione e di ascolto tra adulti e ragazzi.”
L’incontro di giovedì 23 gennaio sarà l’occasione di riflettere su questo argomento, su come “il fatto di vivere con un sentimento di insicurezza e di precarietà produce crisi e conflitti e sofferenze psicologiche”, e di come tutto questo ha ripercussioni nella vita delle persone.
Il fenomeno del bullismo e della crescente aggressività che si incontrano nella scuola, ma non solo, si sono evoluti, i modi in cui colpiscono sono cambiati, ad esempio con l’avvento, lo sviluppo e la crescente accessibilità delle nuove tecnologie. Appare importante conoscere e ripensarne l’uso e la libertà di accesso di bambini e ragazzi e l’utilizzo che ne possono fare.
Vi invitiamo a porre questioni, a lasciare spunti di riflessione e vi aspettiamo numerosi all’incontro che si svolgerà presso la scuola “Campana” dalle 17,00 alle 19,00 il 23 gennaio 2014
Dott.sa Marilena Giuliacci psicologa