Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

Il 14 maggio Volvera accoglierà la scrittrice catanese Daniela Valente, autrice del libro per bambini “Una vita da somaro”, edito da Coccole Books (Belvedere Marittimo, CS).

La storia: “Il nonno di Bruno lavora insieme ai taglialegna che sfoltiscono gli alberi per far respirare il bosco; il suo mulo Giardino trasporta i tronchi e, passando, smuove la terra per far ricrescere il sottobosco. Giardino è forte, bello, segue il nonno con gli occhi e pare che si intendano a meraviglia. Fino al giorno in cui il nonno deve lasciare quel lavoro perché il suo cuore è stanco e a Giardino viene trovata una nuova occupazione:  trasporterà i libri della biblioteca fino a scuola e sarà impegnato anche nella pet terapy, intendendosela con un bambino di poche parole e lunghi sguardi.

La storia è raccontata da Bruno, con le intersezioni della voce di Giardino in colore diverso.”

La Biblioteca Comunale ha scelto questa storia assieme alla Commissione Libro per la molteplicità dei temi, interessanti e ricchi di spunti di riflessione per tutti i cicli scolastici, infatti il progetto quest’anno ha potuto contare sull’adesione di 36 classi e relativi docenti dell’Istituto Comprensivo, che hanno ospitato presso le loro sedi i laboratori tematici proposti dall’associazione torinese Teatrulla in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Il 14 maggio la scrittrice farà visita alle scuole di Gerbole e di Volvera per spostarsi poi al teatro Cascina Bossatis, dove la accoglierà nel foyer un’esposizione di tutti gli elaborati dei bambini.

Si prevede un passaggio in teatro di circa 456 bambini delle scuole primarie e dell’infanzia.

Ci auguriamo che “Il muro delle dediche” allestito in teatro possa riempirsi dei pensieri dei bambini e seguire la scrittrice nel suo rientro a casa.

IMG_20150513_134108

IMG_20150513_134125