Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seguici su:
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

Dal 21 al 25 settembre 2016 a Volvera e Piossasco prenderà il via l’ottava edizione del Campo Scuola di Protezione Civile: “Imparare a convivere con i rischi del territorio”.

Da otto anni a questa parte il Campo Scuola rappresenta uno strumento di miglioramento della rete e della sinergia tra le specialità del Volontariato componenti il Sistema della Protezione Civile e anche un momento di interazione con i cittadini e con i ragazzi delle scuole per divulgare e promuovere il valore dell’impegno gratuito e di servizio e si pone l’obiettivo di incrementare il lavoro di squadra e la sinergia tra i vari soggetti che operano nel campo delle situazioni di emergenza.

Il Campo Scuola nasce dal desiderio di incremento della cooperazione interdisciplinare all’interno dellaCommissione Volontariato e Protezione Civile del Centro Servizi Vol.To.

Il Campo Scuola della Protezione Civile è al contempo laboratorio tematico di sviluppo di progetti comuni e strumento di condivisione di metodi e conoscenza reciproca tra le varie componenti del sistema della Protezione Civile a tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale.

Anche quest’anno sarà una manifestazione, sotto l’egida del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, che contribuirà direttamente all’apporto formativo dei volontari, unitamente a Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Polizia di Stato, Centro Interventi Emergenze della Croce Rossa Italiana e ANPAS.