Il Piano Comunale di Protezione Civile è lo strumento programmatico ed operativo con cui l’Amministrazione costruisce un sistema di aiuto alle diverse azioni di governo nell’ambito di un più ampio processo decisionale; in sintesi, esso è l’insieme di:
- informazioni tematiche sul territorio;
- strumenti per le attività di pianificazione degli interventi;
- strumenti finalizzati alla disponibilità delle risorse;
- competenze e processi decisionali.
Il Piano costituisce quindi un sistema integrato di informazioni, di strumenti e di procedure atti a governare gli eventi e le trasformazioni locali, aventi come finalità generali:
- l’analisi dei rischi che gravano sul territorio comunale, per la predisposizione di un programma di previsione e prevenzione;
- la definizione del Piano di Emergenza, ovvero dell’insieme di procedure che consentono di affrontare gli eventi.
Il Piano Comunale di Protezione Civile è strutturato per sezioni secondo lo schema seguente:
- VOLUME1
- VOLUME2
- VOLUME3
- VOLUME4
- VOLUME5
- VOLUME6
- VOLUME7
- VOLUME8
- Data Base schede di censimento comunale degli elementi rilevanti e manuale d’uso
Atlante Cartografico Tavole di Piano:
– Bollettino ARPA Allerta Meteoidrologica:Â http://www.arpa.piemonte.gov.it/bollettini/bollettino_allerta.pdf/at_download/file
– Bollettino ARPA Meteo:Â http://www.arpa.piemonte.gov.it/bollettini/bollettino_meteotestuale.pdf/at_download/file