Comunicato della Regione Piemonte
Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio
Settore Servizi Ambientali
A tutte le Amministrazioni Comunali Piemontesi:
“L’art. 9 della L.R. 30/2008 prevede che i soggetti pubblici e i privati proprietari di edifici, impianti, luoghi, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto o di materiali contenenti amianto comunichino tale presenza all’ASL competente per territorio.
Ai sensi del citato articolo, nonché in attuazione del Piano Regionale Amianto 2016-2020 approvato con D.C.R. 1 marzo 2016, n. 124-7279, con D.G.R. n. 58-4532 del 29.12.2016 – pubblicata sul supplemento ordinario n. 1 al Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 4 del 26 gennaio 2017 e nella sezione Ambiente del sito istituzionale di Regione Piemonte – sono state definite le modalità di comunicazione dei dati relativi alla presenza di amianto.
Si invitano i Comuni a dare evidenza dei contenuti della D.G.R. n. 58-4532 del 29.12.2016, al fine di stimolare la comunicazione dei dati relativi alla presenza di amianto tramite la specifica scheda scaricabile on-line.
Si segnala inoltre che, in base a quanto indicato dalla citata D.G.R. n. 58-4532 del 29.12.2016, le Amministrazioni Comunali sono invitate ad effettuare la comunicazione della presenza di amianto, per gli edifici di proprietà , entro 12 mesi dalla pubblicazione del provvedimento stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.