Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

               In applicazione della Legge Regionale 3/2015 e della deliberazione G.M. N. 83 del 30/8/2017, è stato istituito presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Volvera il “Registro Comunale per la raccolta delle volontà alla cremazione “con la possibilità di dichiarare anche l’eventuale volontà all’affido o dispersione o la futura destinazione delle ceneri. Il registro rappresenta quindi un’importante semplificazione delle procedure per manifestare la propria volontà in materia di cremazione e per la nomina di un fiduciario che possa chiederne il rispetto al momento del decesso.

Nel suddetto registro, che sarà disponibile dal mese di novembre, verranno iscritti i cittadini residenti nel Comune di Volvera che dispongono la cremazione della propria salma; in un qualsiasi momento, il soggetto iscritto potrà comunque chiedere la cancellazione delle annotazioni iscritte nel registro della cremazione.

In caso di trasferimento in un altro Comune, la persona interessata dovrà rinnovare la propria iscrizione nel Comune nel quale si è trasferita: la cancellazione dal registro alla volontà alla cremazione di Volvera, verrà eseguita d’Ufficio, con decorrenza del trasferimento di residenza

Trattandosi di un’importante manifestazione di volontà, riservata ai residenti di Volvera, la presentazione e la sottoscrizione devono avvenire di persona e davanti all’Ufficiale dello Stato Civile, utilizzando il fac-simile di dichiarazione da ritirare presso l’Ufficio o disponibile sul sito istituzionale. E’ consentita, per la persona impossibilitata a recarsi in Comune, la consegna a mano da parte di un terzo che sia munito di delega scritta ai sensi art. 38 comma 3/bis DPR 445/2000.Per informazioni è possibile contattare il servizio Demografico (c/o Palazzo Comunale) nei seguenti giorni ed orari:

lunedì. martedì. giovedì, venerdì  dalle ore 9,00 alle 12,00

Mercoledì  dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 18,30

L’Amministrazione comunale 

Dichiarazione di rinuncia alla cremazione

Dichiarazione volontà alla cremazione

.