Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

In collaborazione con ANPI Sezione di Volvera e Gruppo Alpini di Volvera

Giovedì 19 Aprile – Sala Consiglio
Alle ore 21:00, presentazione del libro “Una memoria per immagini, Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino” di Alessandra Giovannini Luca e Davide Tabor. Il libro parla delle fotografie raccolte da Ettore Serafino, comandante partigiano in Val Chisone, e possono essere di aiuto a conoscere esperienze di vita e persone che hanno vissuto nel nostro territorio il periodo della Resistenza e della Liberazione.

Domenica 22 Aprile – Volvera
Alle ore 15:00, con partenza dal Centro culturale di Via Roma 3, “Seguendo le tracce della storia”. Passeggiata per le vie e i luoghi di Volvera che raccontano la vita e la storia del periodo 1943-1946.

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00, apertura con visite guidate della mostra permanente “Le foto nel cassetto. Volvera 1943-1946”, nella sede degli Alpini in via Ponsati 46. Negli stessi orari è possibile sottoscrivere la raccolta firme per l’appello “Mai più fascismi”.

Mercoledì 25 Aprile – Piazza Murlaldo
Alle ore 9:45, Commemorazione ufficiale per la Festa della Liberazione: alzabandiera davanti al comune, corteo per le vie del paese con deposizione delle corone di alloro.

Alle ore 10:30, presso il Teatro Bossatis, discorso ufficiale del Sindaco e interventi/testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Promemoria Auschwitz”.

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00, apertura con visite guidate della mostra permanente “Le foto nel cassetto. Volvera 1943-1946”. Negli stessi orari è possibile sottoscrivere la raccolta di firme per l’appello “Mai più fascismi”.