SOSTEGNO DEL DIRITTO ALLO STUDIO – BANDO REGIONALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 | Comune di Volvera
Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

La Regione Piemonte ha comunicato l’apertura del Bando regionale del Diritto allo Studio per l’anno scolastico. 2018/2019.
La domanda per l’ottenimento del voucher regionale e del contributo statale per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019 deve essere presentata nel periodo compreso tra il 15 maggio ed il 18 giugno 2018 (termine ultimo di presentazione delle domande).

Il contributo regionale (L.R. 28/2007) per l’anno scolastico 2018/2019, riguarda:
– voucher per iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa,
– voucher per spese libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, trasporti, e attività integrative inserite nel POF.

Il contributo statale (L.448/1998) riguarda invece l’acquisto dei libri di testo obbligatori per l’anno scolastico 2018/2019 e si può richiedere, come gli anni scorsi, con lo stesso modulo utilizzato per la richiesta del voucher regionale.

Le modalità di adesione e i requisiti di accesso saranno gli stessi delle scorse annualità: le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line e potranno fare richiesta del voucher le famiglie o gli studenti con reddito ISEE non superiore a 26 mila euro iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, statale e paritaria, e ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione.
Le famiglie interessate devono essere in possesso di credenziali per l’accesso all’applicazione www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio.

Novità rispetto ai bandi precedenti:
il voucher per il diritto allo studio 2018/2019 è riferito, per la prima volta, ad un anno scolastico che deve ancora avere avvio. I requisiti richiesti in sede di domanda fanno quindi riferimento all’iscrizione, ma il voucher è comunque assegnato per la frequenza dell’anno scolastico: ogni variazione riferita all’iscrizione dichiarata nella domanda di assegnazione del voucher o alla frequenza scolastica effettiva dovrà essere comunicata alla Regione entro il 10 di settembre 2018, al seguente indirizzo e-mail: bandovoucher2019@regione.piemonte.it.
Per la prima volta, nella domanda di assegnazione del voucher il valore ISEE non dovrà essere indicato dal richiedente, ma la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria ai fini del suo calcolo, dovrà essere presentata entro e non oltre il 18 giugno 2018, termine di chiusura del bando. La Regione acquisirà direttamente dalla banca dati INPS le attestazioni ISEE rilasciate e in corso di validità alla data del 30 giugno 2018. Le domande relative a studenti il cui nucleo familiare sia privo di ISEE  2018 in corso di validità alla data del 30 giugno 2018 non saranno ammesse ad istruttoria, a meno che la relativa DSU non sia stata presentata entro il 18 giugno 2018.

Ulteriori informazioni sono contenute nei seguenti allegati:

Locandina Regione Bando Voucher Scuola 2018-2019

Comunicazione alle Famiglie degli alunni delle scuole di Volvera