Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte

Le associazioni anziani e pensionati di Volvera e di Gerbole e Zucche, con il patrocinio del Comune di Volvera, organizzano il sesto corso di educazone alla salute:

PREVENIRE PER VIVERE MEGLIO

Gli incontri si terranno presso il Salone del Centro Sociale di Gerbole: via Gerbole 11, Volvera (TO).

L’invito a partecipare è rivolto a tutti, ingresso libero.
Per informazioni rivolgersi a Bruna: 3408423763

 

PROGRAMMA:

  • Martedì 8 ottobre, ore 17: inaugurazione del Corso. La dott.ssa Guglielmina BATTAGLIA, Medico e Professore di Biologia tratterà: “Rapporto medico/paziente (diritti e doveri) ”.
  • Martedì 15 ottobre, ore 17: Il dott. Alessandro GIACOLETTO Medico medicina generale, specialista ORL, esperto dei disturbi respiratori del sonno tratterà: “Vertigini e disequilibrio nel paziente anziano”.
  • Martedì 22 ottobre, ore 17: il dott. Livio BONINO, esperto in acufeni e tecnico audioprotesista tratterà: “L’orecchio e le sue patologie. Gli acufeni, il nemico invisibile”.
  • Martedì 29 ottobre, ore 17: Cinzia ZEDDA naturopata diplomata, reflessologa e iridologa, istruttrice di mindfuness e hata yoga tratterà: “Invecchiare naturalmente e bene”.
  • Martedì 5 novembre, ore 17: il dott. Paolo MELLO TEGGIA Primario Emerito Chirurgia Generale, Consulente Ospedale San Luigi tratterà: “Dolori addominali e mal di schiena: che rapporto c’è?”
  • Martedì 12 novembre, ore 17: La dott.ssa Erika Gwenda BELLINI, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicoanalista tratterà: “La prevenzione del burnout nel caregiver – come evitare l’esaurimento emotivo in chi assiste un familiare malato o in difficoltà”.
  • Martedì 19 novembre, ore 17: Il dott Fausto FANTO’ Direttore Geriatria e Responsabile Centro Alzheimer e demenze senili A.O.U. San Luigi Gonzaga Orbassano tratterà: “Malattia di Alzheimer: si può prevenire?”
  • Martedì 26 novembre, ore 17: Il dott. Vincenzo LANGERAME, Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Esperto in chirurgia del piede tecniche mini invasive tratterà: “Lotta contro l’artrosi. Cosa si può fare nell’anziano oltre la protesi”.
  • Martedì 3 dicembre, ore 17: la dott.ssa Angela ROCCATAGLIATA Direttore sanitario Centro medico e odontoiatrico LAMETISTA Volvera tratterà: “Prevenzione tumori da protesi incongrue. Importanza di una buona igiene orale e manutenzione di protesi dentali”.
  • Martedì 10 dicembre, ore 17: il dott. Sergio AUDASSO criminologo e vittimologo tratterà: “Apprendere gli strumenti di difesa dai raggiri. Come controbattere e comportarsi per smascherare le intenzioni dell’altro”