Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

AVVISO – FONDO PER LA RESTITUZIONE A POSTERIORI DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF ANNO 2018

ai sensi del regolamento del fondo per la restituzione dell’addizionale comunale IRPEF approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 40 del 27 novembre 2019

 SCADENZA: 28 febbraio 2020

 Il Comune di Volvera, con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 40 del 27 novembre 2019 ha istituito a decorrere dall’anno 2019, con riferimento all’addizionale comunale di competenza dell’anno 2018, un fondo per la restituzione dell’addizionale comunale Irpef, nonché ha approvato il relativo regolamento.

Il regolamento prevede, tra l’altro:

  • il fondo è costituito a decorrere dall’anno 2019, con riferimento all’addizionale comunale di competenza dell’anno 2018, in sede di prima applicazione, la dotazione finanziaria del fondo è pari ad Euro 20.000,00; per ciascuna delle successive annualità, il Consiglio Comunale, in sede di approvazione del bilancio di previsione, compatibilmente con gli equilibri di bilancio;
  • possono beneficiare degli interventi di cui trattasi coloro che abbiano la residenza anagrafica nel Comune di Volvera, al momento della presentazione della domanda, nonché alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce il pagamento dell’addizionale IRPEF e che abbiano effettivamente versato l’addizionale comunale all’IRPEF al Comune di Volvera nell’anno di riferimento;
  • possono partecipare al bando coloro che appartengono a famiglie con un Indicatore della Situazione Equivalente (ISEE) in corso di validità pari o inferiore a Euro 14.000,00;
  • per l’anno 2019, restituzione dell’addizionale comunale IRPEF – anno 2018, a parità di ISEE, saranno preferiti i contribuenti che sono stati interessati dall’evento alluvionale del 24-25 novembre 2016, che hanno presentato istanza di riconoscimento dei danni avuti e che, al momento di presentazione della domanda per la restituzione a posteriori dell’addizionale comunale all’IRPEF, non hanno ricevuto il rimborso dei danni;
  • il rimborso compete al destinatario avente diritto a condizione che il richiedente ed i componenti della propria famiglia:
  • non siano proprietari di immobili, con la sola eccezione della propria abitazione di residenza e relative pertinenze;
  • che abbiano provveduto al regolare pagamento delle imposte e tributi comunali e delle eventuali tariffe per la fruizione di servizi comunali;
    • l’interessato in possesso dei requisiti di base ed economici sopra indicati, dovrà presentare, pena il mancato riconoscimento dell’erogazione del contributo, una richiesta al Comune di Volvera, utilizzando l’apposito modulo, allegando la certificazione ISEE in corso di validità e la documentazione comprovante l’avvenuto pagamento dell’addizionale comunale all’IRPEF nell’anno di riferimento; di norma, tutti i contribuenti facenti parte dello stesso nucleo famigliare presentano una domanda cumulativa;
  • la domanda dovrà essere presentata annualmente al Comune, entro il termine stabilito con gli atti amministrativi assunti dagli uffici all’uopo preposti;
  • il contributo è erogato per un importo massimo non superiore all’effettiva addizionale comunale trattenuta o versata; i contributi sono erogati solo fino a concorrenza della dotazione finanziaria del fondo; qualora la somma dei contributi complessivamente calcolati sia superiore alla dotazione finanziaria del fondo, i singoli contributi verranno erogati in misura proporzionale; non sono erogati contributi inferiori alla somma prevista dall’art. 24 del regolamento per la disciplina generale delle entrate comunali;
  • il Comune di Volvera provvede ad effettuare, anche a campione, opportune verifiche in merito al rispetto delle condizioni di base e dei requisiti economici richiesti e dichiarati per il riconoscimento del contributo; fermo restando le conseguenze per dichiarazioni false o mendaci previste dalla normativa vigente in materia, l’Amministrazione può effettuare verifiche sulla situazione socio economica dei destinatari, sia sulla base degli elementi di cui è a conoscenza od in possesso l’ufficio, sia tramite scambio di dati ed informazioni con altre Pubbliche Amministrazioni, sia tramite la Guardia di Finanza;
  • qualora dai controlli emergano abusi o false dichiarazioni, fatta salva la responsabilità penale del dichiarante, il Comune provvederà a sospendere e/o revocare i contributi concessi, con recupero di quanto già indebitamente percepito dagli interessati.

 Il presente avviso e la relativa modulistica sono disponibili sul sito internet del Comune di Volvera, nonché presso il Municipio, Ufficio Segreteria e Ufficio Tributi, nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
  • mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

Per informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande rivolgersi all’Ufficio Tributi, presso il primo piano del Municipio di Volvera, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18,30, tel. 011.985.72.00.

Le domande, da compilarsi da parte degli interessati aventi i requisiti necessari, devono essere consegnate a mano presso l’Ufficio Segreteria o inviate a mezzo a fax al numero 011.985.06.55 entro le ore 12,00 del giorno 28 febbraio 2020.

SCARICA

Regolamento fondo restituzione addizionale Irpef

Avviso

Modulo di richiesta