Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

Considerato il grave lutto che ha colpito il Comune di Volvera il 10 giugno u.s. con il femminicidio della concittadina Cristina Messina;

Considerato che l’Amministrazione comunale facendosi interprete del sentimento dell’intera comunità cittadina, rimasta profondamente colpita ed indignata da questo drammatico evento, nonché di condanna del fenomeno di femminicidio, ha inteso manifestare in modo tangibile e solenne il cordoglio dell’intera cittadinanza, stringendosi intorno al dolore dei figli e della famiglia, proclamando il lutto cittadino.

Visto il D.Lgs 267/2000 (TUEL);

Visto lo Statuto del Volvera;

PROCLAMA

Il lutto cittadino per l’intero arco di tempo in cui avranno luogo i funerali il giorno venerdì 19 giugno 2020 dalle ore 16:00 e fino alla conclusione della cerimonia funebre;

DISPONE

l’esposizione sugli edifici pubblici delle bandiere a mezz’asta.

INVITA

nella giornata di venerdì 19 giugno 2020:
i titolari di attività commerciali ad abbassare le serrande in segno di lutto in occasione delle esequie che avranno luogo nella Parrocchia di Volvera alle ore 16,00 e fino alla conclusione della cerimonia funebre;

la cittadinanza ad esprimere, in forma autonoma, il proprio cordoglio osservando una pausa di silenzio durante le esequie, nella fascia oraria compresa tra le ore 16:00 e le ore 18:00.

SI ESORTANO

i cittadini a rispettare tutte le norme vigenti in materia di emergenza sanitaria ed in particolare il rispetto del distanziamento sociale e delle misure igieniche e di protezione personale su tutto il territorio comunale.

Il presente atto è reso noto mediante la pubblicazione all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Volvera e tramite comunicato sui Social Network.

Si trasmette copia del presente atto al Comando della Polizia Locale che provvederà ad inoltrarlo alla Prefettura ed alla Stazione dei Carabinieri di None, oltre ad occuparsi del servizio d’ordine durante lo svolgimento dei funerali e all’esposizione delle bandiere a mezz’asta.

Volvera, 17 giugno 2020

Il Sindaco

Marusich Ivan