Si riporta chi di seguito, l’articolo della Prof.ssa Luisa Bacchetta, referente dei corsi per l’arricchimento formativo della scuola pubblica CPIA5 Torino (Centro Provinciale Istruzione Adulti) e in particolare della Sede Associata di Piossasco/Beinasco.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi per adulti del CPIA 5 a Piossasco e Beinasco per l’anno scolastico 2020-2021. Nelle sedi di Piossasco, in via Rivalta 32, e Beinasco, in via Mirafiori 25, quest’anno si alterneranno corsi tradizionali e novità per cercare di soddisfare le esigenze più disparate. A queste sedi speriamo presto si aggiungano anche Giaveno e Orbassano.

In primo luogo, i corsi istituzionali: l’Italiano per stranieri, dall’alfabetizzazione fino ai livelli più avanzati, (compresi certificazione A2 e preparazione al B2 Cittadinanza, utili all’ ottenimento del permesso di soggiorno e della cittadinanza italiana), il primo periodo (ex licenza media) per italiani e stranieri che fossero sprovvisti della licenza media, e il secondo periodo cioè corsi mirati al recupero e all’aggiornamento delle competenze di base finalizzati al proseguimento nelle scuole superiori, ma anche al conseguimento di certificazioni linguistiche e informatiche o ad un inserimento più consapevole nel mondo del lavoro.

Poi i tradizionali corsi di lingue straniere: francese, tedesco, spagnolo e inglese a tutti livelli con nuovi corsi laboratoriali di lettura, arte, scienze, discipline motorie e altro, corsi per le certificazioni, conversazione con docente madrelingua. Per i corsi di lingua è previsto un test d’ingresso. Ricordiamo anche i nostri richiesti corsi di informatica, dal livello base “l’ABC del computer”, al fotoritocco, al percorso ECDL completo, all’uso di internet ed atri ancora. E infine i corsi di cultura generale, come il corso di Scrittura Creativa, che ogni anno riscuote grande successo.

Ce n’è per tutti i gusti e tutte le necessità, con la garanzia della solita e ben nota qualità.

Vi invitiamo a consultare il nostro sito per essere al corrente delle novità che si aggiungeranno nei mesi a seguire e per le iscrizioni online, all’indirizzo: www.cpia5torino.edu.it.

Si allega la locandina informativa sui corsi: