Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

Si riporta chi di seguito, l’articolo della Prof.ssa Luisa Bacchetta, referente dei corsi per l’arricchimento formativo della scuola pubblica CPIA5 Torino (Centro Provinciale Istruzione Adulti) e in particolare della Sede Associata di Piossasco/Beinasco.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi per adulti del CPIA 5 a Piossasco e Beinasco per l’anno scolastico 2020-2021. Nelle sedi di Piossasco, in via Rivalta 32, e Beinasco, in via Mirafiori 25, quest’anno si alterneranno corsi tradizionali e novità per cercare di soddisfare le esigenze più disparate. A queste sedi speriamo presto si aggiungano anche Giaveno e Orbassano.

In primo luogo, i corsi istituzionali: l’Italiano per stranieri, dall’alfabetizzazione fino ai livelli più avanzati, (compresi certificazione A2 e preparazione al B2 Cittadinanza, utili all’ ottenimento del permesso di soggiorno e della cittadinanza italiana), il primo periodo (ex licenza media) per italiani e stranieri che fossero sprovvisti della licenza media, e il secondo periodo cioè corsi mirati al recupero e all’aggiornamento delle competenze di base finalizzati al proseguimento nelle scuole superiori, ma anche al conseguimento di certificazioni linguistiche e informatiche o ad un inserimento più consapevole nel mondo del lavoro.

Poi i tradizionali corsi di lingue straniere: francese, tedesco, spagnolo e inglese a tutti livelli con nuovi corsi laboratoriali di lettura, arte, scienze, discipline motorie e altro, corsi per le certificazioni, conversazione con docente madrelingua. Per i corsi di lingua è previsto un test d’ingresso. Ricordiamo anche i nostri richiesti corsi di informatica, dal livello base “l’ABC del computer”, al fotoritocco, al percorso ECDL completo, all’uso di internet ed atri ancora. E infine i corsi di cultura generale, come il corso di Scrittura Creativa, che ogni anno riscuote grande successo.

Ce n’è per tutti i gusti e tutte le necessità, con la garanzia della solita e ben nota qualità.

Vi invitiamo a consultare il nostro sito per essere al corrente delle novità che si aggiungeranno nei mesi a seguire e per le iscrizioni online, all’indirizzo: www.cpia5torino.edu.it.

Si allega la locandina informativa sui corsi: