Giunge a conclusione il percorso di co-progettazione che, nel mese di settembre, ha visto impegnate le amministrazioni comunali di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera e le Cooperative Sociali Orso e Madiba nel pianificare un triennio di attività sul tema Giovani e Lavoro.
Il percorso di co-progettazione è stato caratterizzato dal principio di sussidiarietà orizzontale tra Pubblico e Privato, offrendo uno sguardo più ampio sul territorio, grazie anche ai contributi sia dei referenti Tecnici che Politici dei sei Comuni coinvolti. È stata inoltre l’occasione per portare riflessioni e fare una sintesi rispetto all’ormai oltre decennale collaborazione tra i Comuni e per condividere una comune visione e un piano di azione verso il futuro. In questi giorni viene ufficializzata la convenzione che sancirà l’avvio di un triennio di cooperazione sul territorio per la realizzazione di interventi innovativi e sperimentali nell’ambito del tema Giovani e lavoro. L’obiettivo del progetto è di non affrontare il tema dell’occupazione giovanile con approccio emergenziale ma si punta all’empowerment giovanile mettendo al centro i giovani e le loro aspirazioni in relazione con le trasformazioni in atto.
L’assessore alle politiche giovanili del Comune di Rivalta Nicoletta Cerrato in qualità di capofila dichiara: “Il progetto Giovani e Lavoro riparte e si rinnova, affrontando il tema cruciale del lavoro con un approccio di più ampia visione, che vuole mettere al centro le aspirazioni e le competenze dei nostri giovani, troppo spesso mortificate e sottoposte alle sole logiche del mercato. La riconferma del patto territoriale non a caso avviene attraverso un percorso di co-progettazione condiviso tra Enti pubblici e privato sociale: è viva in tutti noi l’ambizione di mettere un punto fermo e strutturato per una ripartenza che, raccogliendo i frutti di un’esperienza ormai decennale, rafforzi e ridisegni la rete territoriale, strutturi un metodo di lavoro condiviso, crei occasioni di crescita e sviluppo, consenta di migliorare l’efficacia dei servizi e degli interventi con un respiro sovracomunale. Come amministratori raccogliamo dunque con entusiasmo la sfida di dar vita ad un percorso innovativo e integrato, capace di confrontarsi con una realtà in continuo movimento e di connetterla non solo con i bisogni, ma anche con i desideri dei nostri giovani cittadini, perché possano davvero essere loro stessi i protagonisti e i principali attori di un futuro collettivo migliore”.
Sono due le strade da cui si intende partire, da un lato si lavorerà per l’infrastrutturazione di un sistema sovracomunale, che porti al termine del triennio ad una ancora maggiore integrazione tra le politiche territoriali per migliorare l’accessibilità alle opportunità, e di conseguenza, la condizione di vita dei giovani del territorio, dall’altro si attiveranno azioni che supportino i giovani nel crearsi un sistema di orientamento, da aggiornare e adattare in funzione di come cambia il mondo, dei desideri e degli obiettivi di vita di ciascuno.
Il progetto si pone come esperienza “ponte” verso il mondo del lavoro, mantenendo come obiettivo principale quello di accompagnare i giovani a costruire un proprio progetto di vita. Si parte dal JobDay in programma per Venerdì 27 novembre 2020 in orario 10.00-13.00, viste le attuali misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, si svolgerà online, nella modalità webinar, e coinvolgerà attivamente i giovani del territorio oltre ad essere trasmessa Live sui canali social media dei comuni coinvolti. Il tema dell’evento saranno le Competenze e i partecipanti avranno modo di confrontarsi e ricevere stimoli su quali siano le competenze più richieste dal mercato e quali opportunità ci sono sul territorio per svilupparle, riconoscerle e certificarle.
L’evento sarà condotto dagli operatori del progetto, che dopo un’introduzione sul tema delle competenze, coinvolgeranno i giovani in diverse attività online. Guarderemo con speranza al presente, nonostante la crisi che stiamo attraversando, visiteremo virtualmente le aziende IRIS srl di Orbassano e ECOBIO di Bruino che con una modalità interattiva presenteranno le imprese, le figure professionali, la ricerca e il processo di selezione. Verranno inoltre presentati i servizi e le misure di orientamento e di politiche attive del lavoro, attive sul territorio, anche in modalità a distanza. A seguire i giovani partecipanti del percorso formativo-orientativo “Passione, Talento, Futuro” condivideranno la loro esperienza e i risultati della formazione in termini di competenze acquisite ed esplorate.
Dopo una riflessione finale, che guarderà al triennio di co-progettazione in fase di avvio, mettendo in risalto le strategie e le azioni che verranno sviluppate, ci sarà anche l’occasione per lanciare la call pubblica per la selezione di 6 giovani dai 18 ai 29 anni rappresentanti del territorio, che avranno un ruolo da protagonisti per lo sviluppo del progetto.
Iscrizioni al webinar libere e gratuite disponibili fino al 24 novembre su bit.ly/jobday20
Per ulteriori informazioni giovanielavoro@coopmadiba.com