Con nota protocollo n. 2621 del 16-02-2023 l’Agenzia della Mobilità Piemontese ha indirizzato ad una serie di soggetti tra i quali anche il Comune di Volvera la comunicazione relativa ad alcune variazioni al programma di esercizio delle Linee in oggetto esprimendo il proprio benestare per quanto di stretta competenza, fatte salve le diverse considerazioni da parte delle Amministrazioni interessate.
Con nota protocollo n. 2943 del 21-02-2023 il Sindaco del Comune di Volvera ha risposto al protocollo dell’Agenzia della Mobilità Piemontese mettendo in evidenza le motivazioni, gli impegni pregressi assunti dall’Agenzia della Mobilità Metropolitana e le criticità derivanti dal taglio previsto, avvalendosi della possibilità di presentare considerazioni puntuali dell’Amministrazione Comunale, considerata la totale assenza di coinvolgimento in riunioni o tavoli di confronto preventivi.
Con protocollo n. 3327 del 28-02-2023 l’Agenzia della Mobilità Piemontese ha risposto che “non ritiene in questa fase di poter accogliere la richiesta di ripristino dell’attuale percorso, omississ…”.
Ritenuto necessario, al fine di tutelare il servizio pubblico locale del trasporto dei cittadini di Volvera, l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere con un ricorso nei confronti della decisione su cui ha dato parere favorevole l’Agenzia della Mobilità Piemontese affidando apposito incarico ad un legale con la deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 01-03-2023.
deliberazione giunta n. 20_2023
Con nota protocollo n. 3672 del 06-03-2023 l’Avvocato Francesco Credidio incaricato dal Comune di Volvera di impugnare innanzi al Tar Piemonte il provvedimento di benestare dell’Agenzia della Mobilità Piemontese del 15-02-2023, dopo aver esaminato la fattispecie che gli è stata sottoposta, ha concluso il proprio parere facendo presente che il ricorso al Giudice Amministrativo non potrebbe avere esito positivo con rischio di condanna dell’Ente alla rifusione alle altre parti delle spese del giudizio. L’Avvocato in questione nel medesimo parere ha revocato il preventivo trasmesso in data 27-02-2023.
Visto il parere espresso dall’Avvocato Francesco Credidio del Foro di Torino, e preso atto di quanto in esso contenuto la Giunta Comunale con la deliberazione n. 24 del 08-03-2023 ha proceduto con la revoca della deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 01-03-2023 e ha stabilito di procedere con la pubblicazione sul sito del Comune di tutto l’iter procedimentale messo in atto per sostenere le ragioni del Comune di Volvera e contrastare la decisione dell’Agenzia della Mobilità Piemontese.
deliberazione giunta n. 24_2023
L’Amministrazione Comunale