Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seguici su:
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

AVVISO PUBBLICO

PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE 2024-2026 Sottosezione RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA

Con deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC – n. 625 del 19 dicembre 2023 è stato approvato l’aggiornamento 2023 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022 (PNA 2022).

Il PNA 2022, fra l’altro, prende atto dell’introduzione normativa del Piano integrato di attività e organizzazione (P.I.A.O.), al cui interno è prevista una sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” che, nell’ottica di evitare duplicazioni di adempimenti amministrativi, sostituisce integralmente il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (P.T.P.C.T.) per le amministrazioni tenute ad adottare il P.I.A.O.

Questa Amministrazione, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, deve ora quindi redigere la sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” da inserire nel P.I.A.O. in approvazione per il periodo 2024-2026, come previsto nell’art. 1, comma 3, lettera c), del D.M. P.A. di concerto con il MEF in data 24 giugno 2022, sulla base degli obiettivi strategici in materia definiti dall’organo di indirizzo, ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, e tenendo conto che, in base all’art. 1, comma 2, del D.P.R. n. 81 del 24 giugno 2022, “Per le amministrazioni tenute alla redazione del PIAO, tutti i richiami ai piani individuati al comma 1 [fra cui il Piano di prevenzione della corruzione] sono da intendersi come riferiti alla corrispondente sezione del PIAO.”.

Anche per la corretta impostazione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO, il PNA 2022 richiama quanto già indicato dall’Autorità negli “Orientamenti per la pianificazione anticorruzione e trasparenza 2022″ prevedendo, fra l’altro, che “può essere utile la consultazione pubblica anche on line della sezione prima dell’approvazione, come anche previsto per i PTPCT”, e che “Anche nella fase di elaborazione del contesto esterno sarebbe opportuno il confronto con gli stakeholder esterni mediante le forme di ascolto in grado di assicurare una partecipazione effettiva dei portatori di interesse”.

Il presente avviso è pertanto rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio del Comune di Volvera, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione dei contenuti della sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del P.I.A.O. 2024-2026.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti soggetti portatori di interessi -stakeholders- (cittadini, associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio) sono invitati a far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni utili alla elaborazione della sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del P.I.A.O. 2024-2026.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre il giorno 24 gennaio 2024 ore 12:00, il proprio contributo propositivo con una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Volvera;
– posta certificata all’indirizzo: comune.volvera.to@legalmail.it;
– posta elettronica all’indirizzo: urp@comune.volvera.to.it

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, si mette a disposizione, in allegato, un apposito modello per la formulazione delle osservazioni e si informa che sul sito comunale, nell’apposita sezione Amministrazione Trasparente – Altri Contenuti – Prevenzione della Corruzione, sono disponibili il P.I.A.O. 2023-2025 e i Piani triennali di prevenzione della corruzione e per la trasparenza approvati da questo Ente, fra i quali, da ultimo, il PTPCT 2022-2024 integralmente allegato al P.I.A.O. 2022-2024.

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Il Segretario Comunale
Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Dott.ssa Lacivita Roberta

Modulo per osservazioni sezione anticorruzione PIAO 2024-2026