Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Seguici su:
Seleziona una pagina

La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano individuati secondo criteri stabiliti dall’INPS e consiste in un contributo economico per nucleo familiare erogato  attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. e serve per acquistare esclusivamente i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

Il valore della carta è pari a 500 euro, deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024 e l’importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.

I beneficiari della misura, ai sensi dell’art. 2 del D.I. 4 giugno 2024 e individuati direttamente dall’INPS, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):

– Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale)
– Possesso di ISEE ordinario, di cui al DPCM n,159/2013, del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
– Nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
– Assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

L’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, sono ordinati secondo le priorità stabilite nell’art. 4 D.I. 4 giugno 2024.

Per ottenere la carta “Dedicata a Te” NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono stati individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.

Il Comune di residenza ha provveduto ad effettuare le verifiche stabilite nel D.I. 4 giugno 2024 e darà comunicazione ai nuclei beneficiari, informandoli sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici postali.

Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata a partire da settembre; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

Per verificare se il proprio nominativo rientra nella lista dei beneficiari occorre consultare il file sottostante “lista beneficiari carta dedicata a te – sito 10.09.2024” e controllare la corrispondenza con il numero di DSU della domanda ISEE presentata all’INPS:
–  lista beneficiari carta dedicata a te – sito 10.09.2024
–  ALLEGATO 1 – Beni alimentari di prima necessità
–  ALLEGATO 2 – Lista numero carte assegnate ai Comuni
–  Decreto Interministeriale 4 giugno 2024