La nuova normativa edilizia, così come modificata dalla Legge n. 105/2024, ha comportato una crescente difficoltà da parte di tutti gli attori (uffici comunali e professionisti) nella redazione e nell’istruttoria delle pratiche edilizie. A questo aspetto si associano delle intervenute variazioni relativamente al personale di servizio, le quali comportano la necessaria collaborazione di tutti, al fine di evitare disservizi e incomprensioni. Per tale motivo si comunicano alcune modifiche rispetto all’accesso agli Uffici dello scrivente Servizio, in modo da poter permettere agli stessi l’istruttoria delle pratiche edilizie, l’assolvimento degli altri adempimenti di legge e tutte le altre attività di back-office che non possono essere esperite quando si presta attività di consulenza e di front-office, come quelle, ad esempio, relative agli accessi agli atti.
Si comunica quindi che lo Sportello Unico per l’Edilizia sarà disponibile ad incontri, in presenza, solo previo appuntamento, con i seguenti orari:
Consulenze ai professionisti e ai cittadini in merito a pratiche edilizie: | martedì ore 9.00 – 12.00
giovedì 14.00 – 16.00 |
Accessi agli atti: | lunedì ore 14.00 – 16.00
giovedì ore 9.00 – 12.00 |
Va da sé che, data la situazione contingente legata al personale in servizio allo Sportello Unico per l’Edilizia, negli orari sopra menzionati non potrà essere garantita la reperibilità telefonica degli uffici.
Si coglie l’occasione per ricordare che lo Sportello Unico per l’Edilizia, pur garantendo la collaborazione e la condivisione delle pratiche da presentare, non effettua revisioni di progetto: si conferma la disponibilità a fornire consulenza a titolo collaborativo relativamente alle pratiche edilizie, ma si richiede l’attenzione da parte dei professionisti a confrontarsi relativamente ad interventi edilizi definiti, sanatorie istruite e criticamente elaborate, al fine di non impegnare gli uffici per lungo tempo, a scapito di altri utenti. Gli appuntamenti, per questo motivo, saranno organizzati in slot temporali da 30 minuti.
Allo stesso tempo, si chiede ai professionisti l’ulteriore cortesia di verificare in prima istanza eventuali dubbi o quesiti tramite l’accesso agli elaborati del Piano Regolatore e dei Regolamenti pubblicati sul Geoportale del Comune di Volvera, il quale è fornito anche di una versione web del Piano Regolatore con annessa zonizzazione e apparato normativo cliccabile e interrogabile in autonomia da professionisti e cittadini.
In tal modo gli Uffici potranno continuare a fornire le dovute attività di consulenza con efficacia, rapidità e senza disservizi per l’utenza. Verranno comunicati in egual modo le modifiche ulteriori delle fasce orarie, superate le criticità menzionate. Si ringrazia fin d’ora per la collaborazione.
Il Responsabile del Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio
arch. Iacopo LORETI