Il processo di redazione del Piano d’Azione del Contratto di Fiume prosegue nel suo iter, dopo i tre incontri pubblici svoltisi presso il Teatro Bossatis di Volvera (28/02/2024 – difesa idraulica e protezione civile, 20/03/2024 – qualità delle acque e biodiversità, 10/04/2024 – sviluppo locale sostenibile).
A seguito dei contributi pubblici pervenuti, è stata aggiornata e predisposta la documentazione progettuale, per poi essere trasmessa in data 13/06/2024 all’Organo Tecnico Regionale per la VAS, al fine di avviare la fase di specificazione (scoping) della Valutazione Ambientale Strategica. In tale fase sono pervenuti i primi pareri degli Enti competenti, a seguito dei quali i progettisti incaricati hanno provveduto ad integrare la documentazione. Per tale motivo, a seguito della recente conclusione della fase di specificazione (scoping) della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), si avvia in data odierna la fase di valutazione, al completamento della quale il Piano d’Azione sarà pronto per essere adottato dall’assemblea dei Sindaci per poi, successivamente, passare alla sua sottoscrizione da parte dei soggetti che vorranno aderirvi.
Chiunque abbia interesse può prendere visione della documentazione tecnica costituita della proposta di Piano d’Azione del Contratto di Fiume, denominata “Verso il Piano d’Azione”, che si compone di Relazione e Abaco delle Azioni, e del Rapporto Ambientale, comprensivo della Sintesi non Tecnica. Tutti gli elaborati, sui quali verranno richiesti i pareri degli Enti competenti e sui quale l’Organo Tecnico Regionale esprimerà il proprio Parere Motivato, sono scaricabili al seguente link: 07-Avvio Valutazione
Le eventuali osservazioni potranno essere presentate in forma scritta, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, entro il 21 febbraio 2025 inviandoli contestualmente agli indirizzi di posta di Regione Piemonte e Comune di Volvera contenuti nell’avviso pubblico completo ai sensi dell’articolo 13, comma 5, lettera e) e art. 14, comma 1 del D.Lgs. 152/2006, pubblicato all’Albo Pretorio e scaricabile al seguente link: Avviso pubblico completo
Si ricorda che alla pagina Contratto di Fiume del Torrente Chisola e i suoi affluenti | Comune di Volvera è reperibile tutta la documentazione man mano prodotta nel corso dell’iter di redazione del Piano d’Azione del Contratto di Fiume, così come tutte le presentazioni e gli atti degli incontri svolti nel corso della primavera 2024.