Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

PROGETTO GIOVANI CONNESSI (2019-2022)

PARTNER:

Soggetto Resp. : Consorzio CGM
Referente locale: Coop. Sociale Esserci
Partenariato:
79 partner 5 Regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Puglia)
A livello locale: Cidis, 5 Istituti Comprensivi (Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera), un Istituto superiore (Amaldi-Sraffa di Orbassano)
e altri partner Area Torino sud e cintura.

DESTINATARI:

Il progetto è rivolto ai ragazzi in fascia 14/17 anni.

DESCRIZIONE SINTETICA:

Rendere i giovani consapevoli e protagonisti del proprio futuro; promuovere il benessere, favorire la motivazione allo studio, prevenire, sensibilizzare alle differenze, promuovere l’inclusione.
Azioni previste:
– Laboratorio Media Education: attività educativa realizzata all’interno delle scuole partner, finalizzata a sviluppare consapevolezza, comprensione critica, sviluppo di fattori protettivi e creatività sui temi della comunicazione digitale. Il laboratorio si rivolge con attività specifiche a tre gruppi target: insegnanti, famiglie e studenti. Ogni scuola partner riceve un Kit di attrezzature digitali (alcuni tablet) per consentire una migliore partecipazione alle attività proposte.
– Laboratorio Storytelling: Memorie nel futuro: l’attività, proposta in ogni territorio dei 6 comuni propone un laboratorio di storytelling e tecniche di narrazione attraverso il linguaggio cinematografico. I partecipanti saranno accompagnati nella sperimentazione delle tecniche di narrazione e successivamente nella realizzazione di un documentario di sei minuti che racconti, attraverso il linguaggio degli adolescenti, una memoria del territorio di riferimento.
– Summer School: presso il campus di H-Farm (Treviso) verrà organizzata una Summer School su tematiche di innovazione digitale alla quale potranno partecipare gratuitamente 6 adolescenti del nostro territorio.
– Laboratori SMART CITY: Rivolti ad adolescenti delle scuole partner e/o nei territori (centri giovani). Si propongono di sperimentare strumenti e modelli innovativi nei temi della cittadinanza digitale e delle città del futuro. I laboratori realizzeranno dei prodotti mediali che saranno presentati durante un convegno che si terrà a Matera nel 2020.
– Ritiri sociali: Incontri e convegni sul tema ritiri sociali (es. Sindrome di HIkikomori) rivolti ai partner ed alle agenzie educative dei territori coinvolti.

NEWS ED EVENTI

Al momento non ci sono informazioni in questa sezione.