Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte

Servizi ai cittadini

Anagrafe canina

Scheda:

Anagrafe canina

Ogni cittadino che possiede un cane deve richiederne l'iscrizione nell'anagrafe canina. In base alla Legge Regionale n. 18/2004, dal novembre 2004, i cani sono identificati tramite "microchip" con un codice univoco che verrà associato al cane e registrato nella banca dati gestita dal Servizio Veterinario. Per richiedere l'iscrizione, che prevede l'applicazione del "microchip" e il rilascio immediato della relativa certificazione, è necessario recarsi con un documento di identità valido e il codice fiscale presso il Servizio Veterinario dell'A.S.L. 5 o, in alternativa, da un medico veterinario di fiducia autorizzato. La registrazione di nuovi cuccioli deve essere fatta entro 60 giorni dalla nascita; non è possibile cedere o vendere animali non identificati. Per consentire la gestione dell'anagrafe informatizzata il proprietario deve segnalare al Servizio Veterinario dell'A.S.L. il cambio di residenza, l'eventuale cessione o la morte dell'animale entro 15 giorni. Se si smarrisce il proprio cane si deve darne comunicazione alla Polizia Locale entro 3 giorni. Ufficio competente: Ufficio Polizia Locale Dove: Piano terreno del Comune - Via Ponsati, 34
Ufficio di competenza:SERVIZI DI PREVENZIONE PER LA CITTA' ED I CITTADINI (POLIZIA LOCALE)