Servizi ai cittadini
Assegno al nucleo familiare…
Scheda: |
ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE DEL COMUNE…
E’ un assegno concesso in via esclusiva dal Comune di residenza e pagato dall’Inps, per le famiglie che hanno almeno 3 figli minori e che dispongono di patrimonio e redditi limitati.
A CHIÂ BISOGNA PRESENTARE LA DOMANDA
Al Comune di residenza – Ufficio Politiche Sociali (aperto il lunedì ed il giovedì dalle 9 alle 12 sito al piano-terra del Palazzo Comunale) allegando l’ISEE in corso di validità e la fotocopia del documento d’identità del dichiarante. Il Comune ha il compito di verificare la sussistenza dei requisiti e di inoltrare la richiesta di pagamento all’Inps dandone contestuale comunicazione al cittadino richiedente.
DECORRENZA E TERMINE
Il termine perentorio entro il quale presentare la domanda è il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al nucleo familiare. I soggetti che presentano la domanda a gennaio dell’anno successivo devono fare riferimento ai requisiti posseduti al 31 dicembre immediatamente precedente.
IMPORTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. L’Inps provvede al pagamento con cadenza semestrale posticipata (entro il 15 luglio ed il 15 gennaio). I dati riguardanti il mandato di pagamento devono essere ricevuti almeno 45 gg prima della scadenza del semestre.
DOVE TROVO IL MODULO
Scaricando l’allegato o presso l’Ufficio Politiche Sociali. |
Allegati: |
domanda Anf
dichiarazione scuole figli
|