Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte

Servizi ai cittadini

Bonus luce e gas

Scheda:

BONUS LUCE E GAS..

Il Bonus tariffa sociale è uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG-gas 88/09 e successive delibere dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas con la collaborazione dei Comuni.

Il Bonus ha l’obiettivo di garantire alle famiglie numerose o in condizioni di disagio economico o con presenza di soggetti affetti da grave malattia (che impone l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita) un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica e per la fornitura di gas naturale. Possono accedere al Bonus tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura di gas o energia elettrica nell’abitazione di residenza in possesso di determinati requisiti stabiliti dal Governo. Il diritto all’agevolazione è indipendente dal gestore prescelto e dalla tipologia di servizio.

A CHI BISOGNA PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda va effettuata al CAF convenzionato con il Comune di Volvera (vedi allegato) presentando l’ISEE in corso di validità, la fotocopia del documento d’identità e c.f. del dichiarante e la fotocopia di una bolletta del gas e della luce (se l’impianto è condominiale-centralizzato occorre portare la bolletta condominiale). Il Comune di Volvera, grazie alla convenzione con il Caf, sostiene le derivanti spese al fine di effettuare il servizio gratuitamente per i cittadini residenti.

QUANTO DURA IL BONUS E COME RINNOVARLO

L’agevolazione è riconosciuta come deduzione sulla bolletta per 12 mesi, scaduti i quali si può rinnovare la domanda, dimostrando il permanere della situazione di disagio economico. Il “bonus luce” ed il “bonus gas” sono cumulabili.

AMMONTARE E REQUISITI

Il Bonus viene determinato annualmente dall’Autorità per l’energia e viene applicato in bolletta entro 60 gg dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione.

L’ammontare del bonus e i criteri specifici sono reperibili sul sito www.sgate.anci.it

NOVITA’ 2017: innalzamento soglie ISEE per accesso al Bonus.

Dal 1 gennaio 2017 il valore massimo per l’accesso al Bonus è stato aggiornato a € 8.107,50. Resta invariato il requisito d’accesso per le famiglie con quattro o più figli a carico (ISEE non superiore a € 20.000).

Allegati: CAf_BONUS LUCE E GAS