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Nuove modalità per il cambio di residenza
Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con cui effettuare le dichiarazioni anagrafiche, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.
Le dichiarazioni anagrafiche devono essere presentate utilizzando obbligatoriamente la modulistica scaricabile dal sito. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Se non sono presenti è possibile sottoscrivere una delega allegando la fotocopia del documento di identità (se maggiorenni) o  l'assenso  firmato dai genitori (se minorenni).
Nel caso in cui nell'abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un'altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all'ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.
Il consenso potrà essere fornito:
- a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio;
- b) compilando l'apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia (fronte-retro) del documento di identità .
Se la domanda è presentata da un cittadino di Stato NON appartenente all'Unione Europea lo stesso deve allegare la documentazione indicata nell'Allegato A, mentre se è presentata da un cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'Allegato B.
Gli effetti giuridici della residenza decorrono dalla data di presentazione dell'istanza.
Le domande di residenza o variazioni di indirizzo potranno essere presentate:
Le richieste possono essere inoltrate via posta elettronica ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico (es. Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi);
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di PEC del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Al fine di evitare spiacevoli disagi si invitano le persone a presentare istanza per il cambio di residenza o del solo indirizzo, solamente nel momento in cui realmente dimori nel nostro comune e all’indirizzo dichiarato.
Sulla base della nuova normativa in materia di occupazioni abusive, ai sensi dell’ art.5. del D:L: 28.03.2014 n. 47 (convertito in legge il 23/05/2014 n.80), devono essere presentati anche i seguenti documenti:
- per chi è proprietario della casa in cui si chiede la residenza, atto notarile in originale;
- per chi è in affitto, contratto di locazione in originale o, se si tratta di alloggio ATC, verbale di consegna chiavi;
- per chi è usufruttuario o comodatario, documento attestante il titolo costitutivo dell'usufrutto o del comodato.
In mancanza, potrà autocertificare i dati, compilando la pagina 4 del modulo di Dichiarazione di Residenza.
Coloro che sono in affitto o comodato d’uso devono inoltre far compilare al proprietario dell'abitazione il modulo in allegato Dichiarazione proprietario e la copia del documento di identità del sottoscrittore.
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ATTENZIONE
- SONO PREVISTE SANZIONI CIVILI E PENALI PER LE DICHIARAZIONI MENDACI.
- LE RICHIESTE PRIVE DI DATI ESSENZIALI O INOLTRATE CON MODALITA' DIFFERENTI SARANNO CONSIDERATE IRRICEVIBILI.
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