Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
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Servizi ai cittadini

ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI

Scheda:

AVVISO

PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO   Si informano i cittadini e le Associazioni che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 5/11/2018, è stato approvato il nuovo Regolamento dell’Albo comunale delle Associazioni. Il Regolamento è pubblicato sul sito web del Comune (www.comune.volvera.to.it). Le Associazioni del territorio, aventi i seguenti requisiti:
  1. a) sede legale nel Comune, oppure trattandosi di associazioni a carattere nazionale, regionale o provinciale una sede secondaria sul territorio comunale;
  2. b) Statuto o Atto Costitutivo risultante da scrittura privata o atto pubblico;
  3. c) una struttura democratica di partecipazione degli iscritti e delle forme di decisione;
  4. d) elettività e gratuità delle cariche associative;
  5. e) obbligatorietà del bilancio.
possono presentare domanda per la nuova iscrizione, compilando l'apposito modulo, allegato al presente avviso e allegando la documentazione richiesta. Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
  1. a) copia dello Statuto o dell’Atto Costitutivo;
  2. b) dichiarazione indicante la sussistenza dei requisiti di cui all’art. 3 del regolamento;
  3. c) elenco dei soggetti che ricoprono le cariche associative;
  4. d) comunicazione contenente l'indicazione della consistenza numerica degli associati;
  5. e) relazione sull’attività svolta nell'anno precedente alla richiesta d'iscrizione (se associazione costituita da almeno un anno);
  6. f) copia dell’ultimo bilancio o consuntivo approvato;
  7. g) richiesta d'inserimento in una o più sezioni tematiche dell’Albo delle Associazioni;
  8. h) per le Associazioni a rilevanza sovra comunale è sufficiente copia dello statuto sovra comunale e l’attestazione della rappresentanza territoriale sottoscritta dal legale rappresentante, ovvero per le associazioni sportive affiliate a Federazioni o Enti riconosciuti dal C.O.N.I. copia dell'affiliazione.
La domanda di iscrizione e la documentazione richiesta deve essere presentata, anche dalle Associazioni già iscritte all'Albo comunale, entro e non oltre il 31/1/2019, direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune, ovvero trasmessa (in file formato pdf ) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.volvera.to.it@legalmail.it. L'Amministrazione comunale ha intenzione, entro breve di approvare, un nuovo regolamento per stabilire i criteri generali per l'assegnazione dei contributi alle Associazioni presenti sul territorio. Pertanto, si comunica che per il corrente anno è sospesa la ripartizione di contributi di cui al Regolamento approvato con deliberazione del C.C. n. 64 del 28/9/1998. Si provvederà, pertanto, a pubblicare un nuovo avviso per informare le Associazioni del territorio sui nuovi criteri e modalità di presentazione delle domande. Volvera, 21 dicembre 2018 Il Responsabile dei servizi amministrativi Luciano Menon     Allegati:  - modello di domanda - espressione consenso trattamento dati  
Ufficio di competenza:ATTIVITA' GENERALI DI SUPPORTO AMMINISTRATIVO E SERVIZI ALLA PERSONA
Allegati: Domanda di iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni
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