Scheda: |
Secondo quanto disposto dal D.M. 14.2.1992 così come modificato dal D.M. 16.11.1992, le organizzazioni di volontariato debbono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato. Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un segretario comunale, o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve altresì dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.
La bollatura viene effettuata ordinariamente entro dieci giorni dalla presentazione della domanda (salvo urgenze motivate). L’organizzazione ha l’onere di procedere al ritiro del registro.
Nessun costo è a carico dell'Associazione con sede in Volvera.
Documentazione da allegare alla domanda:
- registro da bollare
Ogni pagina del registro, per il quale è richiesta la bollatura, deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente. Nel registro, riportare sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro; nel registro a fogli mobili, riportare su tutte le pagine la denominazione dell’associazione, il codice fiscale e il tipo di registro e annullare opportunamente il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.
- modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto
Modalità di presentazione della domanda:
- la Domanda in carta semplice utilizzando il modulo allegato e copia del documento di identità personale del richiedente.
Tempi di conclusione del procedimento: 10 gg. dalla richiesta. |