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Presidenti e segretari di seggio/scrutatori – notizie generali

Scheda:

Presidenti e segretari di seggio/scrutatori - notizie generali

L'Ufficio Elettorale oltre ad occuparsi dell'aggiornamento delle liste degli elettori, della distribuzione a tutti i cittadini della tessera elettorale e della preparazione delle elezioni, cura la tenuta e l'aggiornamento degli Albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli scrutatori. collegare link (vedi Aggiornamento degli Albi dei presidenti e degli scrutatori) Queste funzioni sono così suddivise: Presidente E’ necessario il possesso del diploma di scuola media superiore. I presidenti vengono nominati dalla Corte di Appello. Il Presidente coordina i lavori del seggio di cui è responsabile. La domanda per effettuare il servizio di Presidente di seggio deve essere presentata entro il 31 ottobre e va presentata una sola volta. Segretario Deve essere in possesso di diploma di scuola media superiore ed essere elettore nel Comune. E’ nominato dal Presidente di seggio. Scrutatore Deve essere in possesso della licenza media inferiore. Per essere iscritti nell'albo degli scrutatori occorre presentare domanda in carta semplice al Sindaco con indicazione dei dati anagrafici , titolo di studio e professione svolta. Le domande si ricevono entro il 30 novembre di ogni anno. Chi è già iscritto all'Albo non deve ripresentare la domanda. Al momento delle elezioni, gli scrutatori verranno nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. Ufficio competente: Ufficio Elettorale Dove: Piano terreno del Comune - Via Ponsati, 34