Autorizzazione su area pubblica di tipo A
L'autorizzazione al commercio su area pubblica con posteggio in mercato a cadenza temporale fissata (autorizzazione tipo A) è rilasciata previa emanazione di bando pubblico su iniziativa del Comune.
Il subingresso in attività esistente è subordinato a comunicazione al Comune sede del posteggio.
L'autorizzazione di tipo A consente:
- il commercio su un posteggio dato in concessione;
- il commercio in forma itinerante nella regione di rilascio;
- la partecipazione alla spunta nei mercati della regione di rilascio;
- la partecipazione alle fiere in tutto il territorio nazionale.
|
CHI
Coloro che intendono svolgere l'attività di commercio su aree pubbliche con posteggio dato in concessione in mercati ordinari. |
COME
Sono demandati al contenuto del bando le modalità di presentazione della domanda per nuova attività ed il relativo rilascio.
Nel caso di subingresso, per la presentazione della comunicazione è necessario:
- essere in possesso dei requisiti morali definiti nell'art. 71, commi 1-3-4-5, del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.. Non devono inoltre sussistere nei propri confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 10 della legge 31/05/1965 n. 575 (Antimafia) e s.m.i.. L'esercizio di un'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare è consentito solo a chi è in possesso di uno dei requisiti professionali di cui all'art. 71, comma 6, del D.Lgs. 59/2010 e s.m.i.;
presentare la domanda o la comunicazione all'Ufficio Commercio
Nel caso di vendita di generi rientranti nel settore merceologico alimentare occorre presentare alla competente ASL la notifica sanitaria di cui all'art. 7 dell'allegato 1 alla D.G.R. 21-1278 del 23/12/2010.
|
DOVE
Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Commercio - via Ponsati n. 34
Telefono: 0119857200
Fax 0119850655
E-mail:-Â commercio@comune.volvera.to.it |
QUANDO
La domanda deve essere presentata nel periodo indicato nel bando nei casi di nuovo rilascio. Nell'ipotesi di cessione dell'attività commerciale in proprietà o in gestione per atto fra vivi o per causa di morte (subingresso), la comunicazione deve essere inoltrata al Comune prima della frequentazione del mercato. Il trasferimento in gestione o in proprietà comporta la variazione della titolarità dell'autorizzazione, rispettivamente in capo al gestore o al nuovo proprietario.
La domanda sarà accolta o rigettata entro il termine di 60 giorni, salvo interruzione dei termini nei casi di irregolarità o incompletezza riscontrati |
COSTI
Il rilascio dell'autorizzazione è soggetto ad imposta di bollo - marca da bollo da € 16.00 oltre a € 2.00 per diritti di segreteria ( delib. G.C. n.135 del 30/11/2022 e delib. C.C. n. 55 del 28/12/2022 ).
E' dovuto il pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico da corrispondere a seguito dell'assegnazione del posteggio.
|