Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino
Regione Piemonte
Seleziona una pagina

Amministrazione trasparente

Organizzazione - Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo Relazione di inizio mandato
Descrizione La  relazione di inizio mandato è volta a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell'indebitamento del Comune di Volvera, è redatta ai sensi dell'articolo 4 bis del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 149, recante: "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42". Tale relazione, predisposta dal responsabile del servizio finanziario, è sottoscritta dal Sindaco entro il novantesimo giorno dall'inizio del mandato. Sulla base delle risultanze della relazione medesima, il Sindaco, ove ne sussistano i presupposti, può ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti. L'esposizione di molti dei dati è riportata secondo uno schema già adottato per altri adempimenti di legge in materia. Ciò, al fine di operare un raccordo sistematico fra i vari dati e non aggravare il carico di adempimenti dell'ente. Sono in particolare analizzati:
  • la situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando la gestione degli enti controllati dal comune ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell'articolo 2359 del Codice Civile, ed indicando azioni da intraprendersi per porvi rimedio;
  • la misura dell'indebitamento comunale;
  • gli eventuali rilievi degli organismi esterni di controllo (Corte dei Conti ed organo di revisione economico-finanziaria).
Allegati:Relazione di inizio mandato 2019-2024